Scienza e Arte a San Lorenzo
a cura di Maria Eugenia Cadeddu, Marco Arizza e Vittorio Tulli
Situato nell’area centrale di Roma, fra le Mura Aureliane e il cimitero monumentale del Verano, il quartiere di San Lorenzo venne edificato alla fine del XIX secolo, in un periodo di sviluppo urbanistico e ricomposizione architettonica della città, proclamata nel 1871 capitale del regno d’Italia. In origine, il quartiere assunse una fisionomia prettamente popolare, sia riguardo alla composizione sociale dei residenti – in maggioranza operai, artigiani e ferrovieri – sia per la tipologia delle strutture abitative e la dislocazione di fabbriche e laboratori di artigianato. Nell’attualità, fra i suoi caratteri distintivi si può annoverare la presenza di importanti istituzioni scientifiche – in primo luogo, il CNR e l’Università Sapienza – e di varie realtà artistiche e culturali, come biblioteche, spazi espositivi e studi d’artista.
In questo particolare contesto urbano il CNR interviene anzitutto con l’edificio della Sede Centrale, collocato fra piazzale Aldo Moro e via dei Ramni, in cui operano la Presidenza e i principali uffici amministrativi dell’ente. Sul piano architettonico e in termini di rappresentanza scientifica, si tratta di una posizione evidente nel quartiere e, allo stesso tempo, non casuale. I lavori di costruzione del palazzo furono infatti avviati nel 1933, in contemporanea all’edificazione della vicina città universitaria, quindi "nella zona più particolarmente adatta all’alto scopo culturale e scientifico", secondo quanto affermato in una coeva relazione della Camera dei Deputati.
Il progetto Scienza e Arte a San Lorenzo mira a indagare e insieme sviluppare le possibili interazioni fra il CNR e il quartiere che ospita la sua sede principale, privilegiando le prospettive di dialogo fra il pensiero scientifico e la visione artistica, fra ricercatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Il progetto intende inoltre contribuire a rendere maggiormente noto il CNR a un vasto pubblico e a ribadire il valore del rapporto ricerca/società. Nello specifico, l’insieme di collaborazioni e iniziative promosso dal CNR in un’area definita – il quartiere di San Lorenzo – diventa esemplificativo di una più ampia relazione fra il CNR e la società italiana.
Nell’ambito del progetto sono previste differenti attività: presentazione di progetti scientifici e culturali incentrati sul quartiere di San Lorenzo; attività di divulgazione scientifica con ricercatori CNR; attività didattiche e laboratori presso istituti scolastici di San Lorenzo; studi e ricerche sulle scritture esposte e le opere di street art a San Lorenzo. Il progetto prevede più collaborazioni, dalle istituzioni pubbliche direttamente interessate al quartiere – il Comune di Roma Capitale, il Municipio II – alle fondazioni private, ai centri culturali e artistici, alle scuole presenti nel territorio: una rete di relazioni virtuosa, partecipe, inclusiva, in grado di interagire a più livelli con il CNR. Le attività proposte seguiranno due linee direzionali: dalla Sede Centrale CNR verso San Lorenzo (con lezioni e laboratori di ricercatori CNR nei luoghi del quartiere); dal quartiere di San Lorenzo verso la Sede Centrale CNR (con visite guidate e incontri di studio negli spazi del CNR).
Info
Maria Eugenia Cadeddu – mariaeugenia.cadeddu@cnr.it
Marco Arizza – marco.arizza@cnr.it
Vittorio Tulli – vittorio.tulli@cnr.it