“MobilitAria” è lo studio, annuale, dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iia) in collaborazione con Kyoto Club. L’ obiettivo è delineare un quadro sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle 14 principali città e aree metropolitane italiane. Lo studio è realizzato da un gruppo di esperti del Cnr-Iia e di Kyoto Club, Gruppo Mobilità Sostenibile, prendendo come riferimento l’area comunale e metropolitana. Le città analizzate sono Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.
Le motivazioni alla base dello studio partono dalla considerazione che in Italia manca un luogo dove vengono accumulati in modo integrato dati sulla mobilità urbana, da mettere in correlazione con l’andamento della qualità dell’aria. Manca un contesto dove trovare traccia dei provvedimenti e delle azioni svolte dalle amministrazioni comunali, dove ragionare sui risultati, scambiando esperienze e buone pratiche. Lo studio, dunque, analizza i progressi e le innovazioni nelle diverse città rispetto anche ai piani, programmi e la normativa nazionale ed europea e mette in evidenzia criticità e lati positivi delle Città. La presentazione del rapporto è l’occasione per discutere dei temi legati alla mobilità e la qualità dell’aria grazie alla presenza di diversi esperti e diversi rappresentati di amministrazioni comunali.
Il 24 maggio, presso l’aula Marconi del Cnr a Roma, nella conferenza dal titolo ‘Mobilità 2030: aria pulita, decarbonizzazione, spazi sicuri nelle grandi città italiane”, verrà presentato il rapporto 2023.