Da venerdì 26 a domenica 28 maggio al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, al borgo Cafasso di Capaccio – Paestum, si terrà l’edizione 2023 del DMED – Salone della Dieta Mediterranea. Il Salone della Dieta Mediterranea è un evento pensato per offrire una visione complessiva di tutti gli aspetti legati a questo stile di vita, patrimonio Unesco dal 2010. Dalla produzione al consumo di cibo, dai benefici sulla salute e sull’ambiente, fino ai risvolti economici e sociali.
L’evento ospiterà al suo interno convegni scientifici internazionali ed attività di laboratorio, grazie alla presenza della Commissione Europea, del Consiglio nazionale delle ricerche, università ed enti di ricerca, ma anche un’ampia sezione espositiva con aziende agricole e alimentari, un’area food in cui saranno presentati e degustati piatti tipici, vini e tutti i prodotti simboli della Dieta Mediterranea. In particolare, l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp), l’Istituto di genetica e biofisica (Cnr-Igb), e l’Istituto di biostrutture e bioimmagini (Cnr-Ibb) prenderanno parte con
attività di divulgazione rivolte a tutte le età, sotto la responsabilità scientifica ed organizzativa della dott.ssa Maurilia M. Monti (Ipsp).
Verranno affrontati temi di sostenibilità, biodiversità, scienze della vita. Scopo di questa iniziativa è promuovere la consapevolezza dell’importanza della dieta mediterranea e tutto ciò che ruota intorno ad essa, e il ruolo del Cnr in quest’ambito, grazie alle competenze ed all’interdisciplinarietà dei suoi diversi Istituti.