In occasione della Giornata Internazionale della Luce istituita dall’Unesco, il 16 maggio si inaugurerà una nuova tappa del progetto ‘Enlightin Mind’ presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
“Illuminare la mente” è ciò a cui mira questa mostra permanente, per scoprire come funziona il sistema visivo. Figure bistabili, oggetti in movimento, reperti storici, effetti 3D e opere d’arte: uno straordinario viaggio di disorientamento percettivo della realtà, nel mondo delle illusioni e della fisica ottica.
Il progetto è promosso dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Fisica e Astronomia Corso di Studi in Ottica e Optometria, Fondazione Idis Città della scienza di Napoli, Cnr Istituto nazionale di ottica e Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti. La nuova parte del percorso espositivo comprende, inoltre, una lastra di fotografia interferenziale a colori realizzata da Gabriel Lippmann (Premio Nobel per la Fisica 1908 per questa invenzione), testimonianza di uno dei primi metodi per foto a colori e un’opera d’arte dell’artista Marina Apollonio.