L’attività proposta per la celebrazione del centenario del Cnr coincide con la giornata conclusiva del progetto per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) “Le Scienze della Vita e i ‘sustainable development goals’: scienze_in_goal”. Il progetto, co-ideato con i docenti del Liceo V. Cuoco Campanella di Napoli, intende far comprendere agli studenti il ruolo che le scienze della vita giocano nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati in Agenda 2030 dell’Onu.
Attraverso la discussione di tematiche di attualità quali l’Open Science, la cittadinanza scientifica e la corretta informazione, il progetto mira ad evidenziare il forte legame tra scienza e società e l’impatto della ricerca sulle nostre vite. Imprescindibile appare pertanto il ruolo che il Cnr gioca da sempre in questo ambito a 100 anni dalla sua fondazione.
Il progetto mira ad evidenziare il forte legame tra scienza e società e l’impatto della ricerca e delle tecnologie sulle nostre vite. La redazione di un glossario stilato sulla base delle competenze acquisite durante il percorso di PCTO pone le basi per la costruzione di un terreno comune di dialogo vivace e attuale tra i ricercatori Cnr, i docenti e gli studenti.