Il convegno nasce su iniziativa dell’Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche ‘Enrico Magenes’ in collaborazione con la Società Italiana di Statistica, ma dal 2023 ha preso una sua vita autonoma e, dopo questa edizione straordinaria, verrà portato avanti da CNR-IMATI con cadenza biennale.
L’evento vuole mostrare alla comunità statistica nazionale quanto il Cnr sviluppi e applichi metodologie statistiche che contribuiscono non solo a un avanzamento delle conoscenze ma anche, e forse soprattutto, ad affrontare e risolvere problemi e sfide del nostro Paese. Di volta in volta ricercatrici e ricercatori, con formazioni scientifiche molteplici e che lavorano in Istituti diversi, presenteranno problemi di interesse generale, tecnologici o sociali, e racconteranno come li hanno affrontati sviluppando metodologie statistiche nuove, o applicando metodologie già note, ma magari in maniera innovativa.
In questa edizione si toccheranno diversi temi di assoluta attualità come il clima, le relazioni tra inquinamento e salute, l’uso della statistica e dell’intelligenza artificiale per la salute e la sanità pubblica, ma si parlerà anche di protezione dei dati dagli attacchi informatici, di salute mentale, di terremoti, di protezione del nostro ricco patrimonio monumentale e di come la pandemia abbia cambiato il nostro modo di lavorare.
In occasione del Centenario, il convegno si apre anche al mondo della scuola per far conoscere meglio il CNR e, in particolare, far scoprire il contributo della Statistica, una delle discipline STEM, ai giovani ancora in formazione.
Per partecipare è necessario registrarsi, entro il 6 ottobre, al sito http://stat100.mi.imati.cnr.it/