Raw MattERS Ambassadors at Schools (RM@Schools) è un progetto europeo di apprendimento che mira a raggiungere una platea di società allargata e in questo caso con attenzione al mondo della scuola. Il progetto è finanziato dall’Istituto Europeo dell’Innovazione e della Tecnologia (EIT), ed è incentrato su un programma innovativo di promozione scientifica e delle carriere nel settore delle materie prime ed economia circolare per le nuove generazioni. Quest’anno si terrà l’8^ Edizione della Conferenza europea di RM@Schools per le scuole di 16 paesi Europei e per celebrare il centenario CNR, il programma ha allargato il numero dei e delle partecipanti provenienti dalle scuole di tutta Europa e da varie regioni italiane.
La conferenza si animerà come sempre a Bologna per l’intera giornata del 26 ottobre 2023 grazie al coordinamento CNR ISOF portando in scena un’edizione in cui i e le partecipanti diventano Giovani Ambasciatori ed Ambasciatrici di sostenibilità e di economia circolare attraverso la presentazione dei prodotti di disseminazione da loro progettati e realizzati (video, esperimenti, sondaggi, etc).
Coinvolti in presenza circa 500 partecipanti ma verrà attivato un collegamento in streaming che collegherà quindi alla Conferenza i paesi europei partner. Verranno poi offerti workshops, seminari e attività con serious games promosse da Università ed Istituti di ricerca Europei, componenti del consortium europeo.
Rilevante rammentare che il CNR, rappresentato dalla ricercatrice Armida Torreggiani, il 12 settembre 2022, alla conferenza Raw Materials Security of Europe Conference di Praga, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca (come Presidenza Europea) e nel quadro della difficile ed aspra situazione del contesto socio-economico europeo, è stato invitato a portare il proprio contributo proprio su queste specifiche tematiche partendo dalla sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e verso il mondo educativo, passando dall’importanza delle materie prime nella nostra quotidianità̀ ed arrivando al rispetto dell’ambiente.
Gli Istituti di Ricerca ed Università afferenti al Consorzio RM@Schools oltre al Cnr sono: Bay Zoltan Nonprofit Ltd. for Applied Research, Aalto-Korkeakoulusaatio (Aalto University), Erion Sistema, FCT NOVA-Universidade Nova de Lisboa (New University of Lisbon) – Faculty of Sciences and Technology, Geological Survey of Slovenia, GeoZS, KTH-Kungliga Tekniska Högskolan (Royal Institute of Technology), Fraunofer, MUL-University of Leoben, POLIMI-Politecnico di Milano, RWTH-Aachen University – Cybernetics Lab IMA & IfU, SGU-Geological Survey of Sweden, Tallinn University of Technology, TU Clausthal-Clausthal University of Technology, TUKE-Technical University of Kosice, Uliège-Université de Liège e Réjouisciences, Università degli Studi di Milano Bicocca, UPM-Universidad Politecnica de Madrid (Technical University of Madrid), Vito Belgium e WESTUS-Stichting Wetsus European Centre of Excellence for Sustainable Water Technology.