Il 18 novembre si chiude ufficialmente il Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche, istituito come Ente morale con Regio decreto, nella stessa data del 1923.
La cerimonia conclusiva giunge al culmine di una serie di appuntamenti, manifestazioni, mostre, seminari e convegni che hanno visto il coinvolgimento della comunità scientifica del Cnr, distribuita su tutta la rete territoriale dell’Ente, da nord a sud del Paese.
Nell’arco dell’anno del Centenario, ricercatori e ricercatrici, attraverso le loro molteplici attività divulgative e scientifiche, hanno testimoniato il contributo del Cnr per il progresso della scienza e della tecnologia, condividendo, con le istituzioni pubbliche e private e con la collettività tutta, le conquiste raggiunte in numerosi ambiti disciplinari e i momenti salienti dei festeggiamenti.
La giornata sarà inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sarà allietata da una esibizione della Banda Musicale della Marina Militare. Seguiranno i saluti istituzionali di Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, Anna Maria Bernini, Ministero dell’Università e della Ricerca, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
A seguire verrà aperta la prima sessione dell’evento con un dialogo dal titolo ‘Nella ricerca le gemme del futuro’: Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021 e Luisa Torsi, Vice Presidente del Consiglio Scientifico del Cnr, rifletteranno su come la ricerca, cuore pulsante del processo della conoscenza, sfidi costantemente i limiti del sapere umano per aprirsi a nuovi orizzonti.
Il successivo momento di ‘dialogo’ sarà dedicato al tema degli ‘Orizzonti della ricerca’ che prevede un confronto di respiro internazionale fra la Presidente del Cnr, Maria Leptin, Presidente dello European Research Council e Antoine Petit, Presidente del Centre national de la recherche scientifique. Il programma contempla anche il ‘Premio Cnr per la citizen science’. La cerimonia si concluderà sulle note della Banda musicale.
L’evento conclusivo del Centenario Cnr, moderato da Marco Motta, Curatore Radio3 Scienza, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.