La valutazione sull’efficacia delle politiche ha assunto sempre più rilievo nell’alveo della ‘evidence based policy making’ in cui le evidenze raccolte in sperimentazioni pilota, o nei primi anni di applicazione di un dispositivo, servono per capire quali strumenti siano maggiormente indicati per raggiungere gli obiettivi prefissati e come essi debbano essere implementati. Questo tipo di analisi è stato però fino ad oggi estremamente deficitaria nel campo delle politiche per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (PSSL), che pure sono al centro dell’attenzione sia dei policy maker sia dell’opinione pubblica.
Si terrà nella giornata del 13 ottobre dalle ore 9.30 presso la sede storica del Parlamentino Inail in via Quattro Novembre 144 a Roma, un convegno sul tema suddetto. Questo convegno, inserito nel calendario degli eventi per il festeggiamento dei 100 anni del Cnr, parte dai risultati della ricerca valutativa sui Bandi ISI, sviluppata congiuntamente da ricercatori del Cnr-Ircres, del DSGE dell’Università Sapienza di Roma e del DIMEILA dell’Inail, per dialogare con esponenti delle istituzioni e del mondo delle imprese.
Il giorno precedente, 12 ottobre dalle ore 13:00 sempre nella stessa sede, si terrà anche un seminario di approfondimento, aperto al pubblico ma di carattere più tecnico, sui risultati del progetto. programma workshop scientifico.
Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione entro il 10 ottobre alle 12:00 a questo link