In occasione del Centenario del Cnr (1923-2023) saranno inaugurati dal 25 settembre al 29 una serie di eventi divulgativi dedicati alla geometria e rivolti ai bambini di scuola primaria. Ogni giorno un tema specifico incentrato su un laboratorio didattico, della durata di 90 minuti circa, programmato con diversi turni di mattina e pomeriggio per dare la possibilità di partecipare a diverse classi e scuole. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare i più piccoli, giocando e divertendosi, al mondo della matematica e della scienza in generale, partendo dalla geometria, inevitabilmente legata alla consapevolezza che il bambino ha del mondo, della vita, del tempo e dello spazio che lo circonda. In questo modo, ai giovani allievi verrà fornito complessivamente un punto di vista insolito e accattivante sulla geometria, la fisica e la chimica, in un’ottica interdisciplinare tramite attività interattive ed esperienze di realtà aumentata. Per questo, la settimana della geometria (Geometry Week) è espressamente pensata per bambini di scuola primaria (Kids) ed è stata denominata Geo-Week for Kids (GWK). L’iniziativa, ideata da Alessandro Stroppa e promossa dall’Istituto SPIN
del CNR, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, si ispira alla realizzazione di precedenti laboratori didattici sviluppati in collaborazione con ex-studenti del Dipartimento, ora insegnanti, e presentati in occasione della manifestazione di Street Science, a partire dal 2019.
L’idea è di estenderla ora a una intera settimana, creando, nella sua prima edizione (GWK-2023) e in occasione del Centenario del Cnr (1923-2023), un evento satellite di Street Science che si terrà nella città di L’Aquila dal 25 al 29 settembre. Successivamente, l’evento sarà riproposto nella città di Avezzano a dicembre 2023.
I laboratori progettati sono:
Divertirsi con le simmetrie – Ins. K. Giorgini e Dr. A. Stroppa – Assistenti: A. e A. Lauri
Attraverso un percorso di scoperta operativa, la simmetria verrà introdotta con la manipolazione di materiali e l’utilizzo di software, con l’osservazione e la rielaborazione mentale e verbale.
Il laboratorio è stato selezionato per Maker Faire Rome
Aritmetica colorata – Ins. S. D’Agostino e Dr. A. Stroppa – Assistente: S. Crisante
Ogni bambino avrà l’opportunità di sperimentare attraverso lo stimolo del colore alcune operazioni aritmetiche e le relative proprietà in un contesto ludico, attivo e multimodale a partire dalle scoperte relative alle combinazioni tra colori primari.
Dalla Geometria alla Geo-Materia – Ins. G. Dionisi e Dr. A. Stroppa
Un percorso interdisciplinare che introduce i bambini all’esplorazione della struttura atomica della materia alla ricerca di forme geometriche studiate in classe.
Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche – Ins. F. Di Lanzo e Dr. A. Stroppa
I bambini della scuola primaria diventano “Optical Illusions Detectives”: smascherare l’illusione ottica utilizzando riga e compasso come armi!
L’infinito matematico spiegato ai bambini – Ins. A. Forsinetti e Dr. A. Stroppa
Assistente: C. Ranalletta
Attraverso giochi ed esperimenti interattivi, si conduranno i bambini alla scoperta di questo nuovo mondo, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande..
Per informazioni: alessandro.stroppa@spin.cnr.it – 3478959402