La mostra: ‘La Scienza si fa in 100’ è un’esperienza multimediale, dedicata all’attività di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche; ha la caratteristica di essere narrativa, ludica e al contempo formativa, un vero e proprio viaggio multisensoriale e interattivo nel tempo e nello spazio arricchito da racconti, esperienze, progetti, personaggi del mondo scientifico.
Il 19 ottobre si svolgerà nella sede centrale del Cnr di P. le Aldo Moro alle ore 17.00 l’inaugurazione di questa installazione che intende rappresentare il passato, il presente, ma soprattutto il futuro del Cnr ad un pubblico molto ampio e diversificato.
Verrà offerta la possibilità di una riflessione ad ampio spettro sulla storia di questa realtà istituzionale all’interno del panorama culturale nazionale e internazionale, e sui significati e gli influssi che la sua presenza ha sortito e continua a determinare nel progresso scientifico e civile.
Saranno rappresentate le competenze e le passioni della comunità scientifica Cnr con strumenti e linguaggi innovativi, capaci di trasmettere in maniera efficace il messaggio dell’importanza della ricerca scientifica per il progresso dell’umanità.
L’ installazione è composta da tre schermi posizionati a semicerchio, così da avvolgere la visione del visitatore a quasi 360 gradi, un tavolo interattivo e rotante, un astrolabio, contenente 11 forme tattili rappresentanti le keywords del Centenario e la storia del Cnr.
Una grande mappa stellare accoglie i visitatori e le visitatrici sui tre schermi immersivi; attraverso la rotazione libera dell’astrolabio, potranno interagire con le forme tattili/keyword e accedere alle “galassie” dei progetti Cnr.