Il CNR-IFN si dedica allo studio e allo sviluppo della Fotonica, delle Nanotecnologie e della Scienza dei Materiali. L’istituto ha la sua sede principale a Milano, all’interno del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, con cui ha una stretta collaborazione scientifica da molti anni. Il CNR-IFN ha realizzato numerosi risultati scientifici innovativi in vari ambiti dell’ottica e della fotonica, come l’ottica quantistica, la biofotonica, l’optoelettronica, la spettroscopia ultraveloce, la fotonica per i beni culturali e la fotonica per le missioni spaziali.
In occasione delle celebrazioni del centenario del CNR e per celebrare la Giornata Internazionale del Luce, che si tiene il 16 maggio di ogni anno, i ricercatori del CNR-IFN e i Professori del Politecnico di Milano avranno modo di presentare al pubblico le loro più recenti ricerche nel campo dell’ottica e della fotonica. I seminari si terranno nella mattina del 16 maggio. Nella sala riunioni verrà allestita una piccola mostra a tema, che illustrerà alcuni applicazioni curiose dell’ottica e della fotonica. Nel pomeriggio, verrà organizzata una visita guidata dei laboratori del CNR-IFN di Milano e del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, in modo da poter permettere al pubblico di entrare a contatto diretto con i luoghi e gli strumenti con cui si fa ricerca nel campo dell’ottica e della fotonica. I visitatori potranno vedere da vicino come si utilizzano i laser per fare ricerca, e avranno modo di interagire con i ricercatori che li utilizzano.
L’iniziativa è rivolta principalmente a studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e studenti Universitari, ma è aperta anche a tutti gli interessati. L’obiettivo è di avvicinare il pubblico al mestiere del ricercatore che lavora nel campo dell’ottica e della fotonica, mostrando le sfide, le opportunità e le applicazioni di questa disciplina.
DOVE: