Nell’ambito delle iniziative per il centenario del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (Cnr-Iliesi), in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma – BNCR, la “Biblioteca IsIAO” – ISMEO, il Museo delle Civiltà di Roma e l’Associazione storia della lingua italiana – ASLI, propone una serie di attività che, con il comune titolo “Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science”, sono volte a valorizzare e sostenere lo studio del patrimonio culturale e l’interpretazione contemporanea del periodo coloniale. L’obiettivo è quello di approfondire e rielaborare le molteplici storie del colonialismo italiano. Il Cnr, fin dal 1975, ha supportato e finanziato progetti pluriennali dedicati ai beni culturali, contribuendo a studiare e salvaguardare le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale.
Il progetto è stato presentato il 10 ottobre presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, luogo simbolo del patrimonio documentario italiano e spazio aperto a tutta la cittadinanza.
Cnr-Iliesi e ISMEO nell’ambito dell’iniziativa, domenica 29 ottobre alle ore 15.00, propongono un trekking nel quartiere africano di Roma, curato dall’associazione TEZETA, per proporre una più consapevole narrazione della città.