Si svolgerà il giorno 16 ottobre nell’Aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche dalle 10.00 alle 16.30, l’evento ‘Leadership orizzontale e sviluppo sistemico ed evolutivo delle organizzazioni, delle persone e dei territori’ che presenterà una metodologia innovativa elaborata in un percorso internazionale di ricerca-azione dell’istituto Cnr-Ircres. La metodologia è stata sviluppata in 17 anni, in collaborazione in particolare con la fondazione IMO International, presente in 11 paesi e ha visto sperimentazioni efficaci in ambiti profit, no profit e pubblici, nello sviluppo locale e nel placement in diverse progettualità. La metodologia ha valorizzato in ottica transdisciplinare l’approccio dell’industria di Adriano Olivetti che ante litteram ha realizzato una azienda responsabile, in particolare grazie al lavoro del centro di psicologia fondato da Cesare Musatti e sviluppato in 30 anni da Francesco Novara che ne è stato responsabile e partner per 8 anni del progetto Cnr-Ircres.
L’evento intende anche celebrare il centenario della sua nascita quale padre della psicologia del lavoro in Italia. Saranno riportati casi di applicazione della metodologia in contesti profit, no profit e pubblici e verranno presentate le competenze alla base della leadership orizzontale, quali competenze trasversali.
Si potrà seguire l’evento sia in presenza che online. Per la sistematica interattività tra gli interventi si consiglia di partecipare in presenza, i posti sono limitati.
Per iscrizioni in presenza (entro il 13 ottobre) registrazioneeventi.cnr.it/event/35/
Per iscrizioni online attendee.gotowebinar.com