A Bologna, il 27 ottobre, l’Area della ricerca del Cnr celebrerà il Centenario dell’Ente aprendo le porte al pubblico, a partire dalle ore 16.30. I festeggiamenti inizieranno con i saluti delle autorità e una tavola rotonda che si svilupperà sul tema della Libertà della Ricerca, alla quale prenderà parte, tra gli altri, la Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza. L’obiettivo, a partire dai principi sanciti dall’Articolo 33 della Costituzione Italiana, è di riflettere sui vincoli, sulle implicazioni e sulle responsabilità che il concetto di libertà comporta in ambito scientifico. Si approfondiranno pertanto i legami tra scienza, politica, mercato e società e come questi siano intrinsecamente legati al concetto di libertà, attraversando i temi della democrazia delle scienza, della responsabilità da e verso la società, della cittadinanza scientifica, della decrescita, della (in)dipendenza, della comunicazione libera, della scienza e dell’innovazione aperte
Alle 18.30 si entrerà nel vivo degli appuntamenti con la presentazione ‘Cento anni di futuro: grandi scienziati nella vita del Cnr’, a cura di Vincenzo Palermo (Isof), che mostra alcuni video vincitori di un concorso per le scuole. Successivamente ricercatrici e ricercatori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti proporranno esperimenti, giochi, spettacoli, proiezioni, mostre, per tutti i gusti e per tutte le età. In programma: una performance di pole dance e scienza: ‘Dancing into the Blue’ e lo spettacolo teatrale ‘Scienziate visionarie, il mondo che vogliamo’. Tra i giochi a disposizione per i ragazzi l’‘Euclid’ Challenge’ per scoprire i segreti della omonima missione spaziale, risolvendo quiz; il ‘Digital Corner’ per un’esperienza multimediale immersiva con tecnologie 3D e realtà virtuale che sfrutta le prestazioni del 5G.
Presso la Biblioteca Dario Nobili si potranno ammirare alcune mostre, quali: ‘Opere’ di Aldo Spizzichino; ‘Ricerche nelle regioni polari’, ‘Vito Volterra. Il coraggio della scienza’; si assisterà, infine, alla proiezione del cortometraggio: ‘The 21st Sense’ di Christian Buttiferro girato nell’Area della ricerca.
L’accesso all’evento è gratuito con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA, da effettuarsi entro il 26 ottobre. La partecipazione ad alcune attività richiederà un’ulteriore prenotazione.