Lunedì 11 dicembre si terrà la giornata “Narrare il colonialismo: nuovi sguardi sulle fonti”, l’evento conclusivo del progetto “Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science”, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario del CNR.
La giornata si svolgerà presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma – Sala delle collezioni africane e orientali. Saranno inaugurate due esposizioni di fonti coloniali provenienti dalle collezioni della “Biblioteca IsIAO”.
Gli incontri sono aperti al contributo del pubblico.
Dalle 10 alle 13 i collaboratori ISMEO presenteranno le fonti da loro selezionate per la mostra “L“epopea” dei pionieri del colonialismo italiano”, e descriveranno i fondi della “Biblioteca IsIAO”.
Dalle 14 alle 17 Marta Caradonna e Pietro Restaneo dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (CNR-ILIESI), e Alice Orrù, dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell’Università Sapienza, racconteranno i testi, le carte e le fotografie dell’esposizione “Storia, testi e linguaggi del primo periodo coloniale (1882-1910)” e le motivazioni della selezione effettuata.
È possibile iscriversi entro il 10 dicembre al sito https://tinyurl.com/2pxc78kc