In occasione dei 100 anni dalla nascita del Cnr, gli Istituti dell’Area della Ricerca di Palermo aprono le porte dal 9 al 13 ottobre con svariati eventi scientifici, raccontando al pubblico le attuali ricerche capaci di contribuire al progresso scientifico e tecnologico della società. Un centenario che ripercorre la storia dell’ente e ne anticipa le sfide future, il tutto declinato in 10 concetti cardine: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.
I contributi, sotto forma di conferenze, mostre, giochi, webinar, installazioni multimediali ed iniziative artistiche, saranno multidisciplinari e vedranno la partecipazione anche degli Enti di Ricerca INAF, INGV e Fondazione RI.MED.
Le attività divulgative saranno aperte all’esterno all’insegna del “public engagement”, con particolare riguardo verso le scuole secondarie di I e II grado, studenti universitari, famiglie e chiunque fosse interessato. Inoltre, parte dell’attività è dedicata a nuovi approcci didattici e divulgativi ed è indirizzata a docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, studenti universitari e a chiunque voglia approcciarsi alla divulgazione. La manifestazione, oltre alla valorizzazione delle attività scientifiche Cnr e degli altri Enti di ricerca coinvolti, permetterà di avvicinare i giovani alle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics) cercando di contribuire alla formazione di studenti e futuri professionisti operanti nei settori scientifici, per sostenere la crescita sociale ed industriale del paese.