A Bologna, il 19 maggio, si celebrerà il Centenario del Cnr aprendo le porte dell’Area della ricerca al pubblico a partire dalle ore 17.00. L’evento avrà inizio con una tavola rotonda dal titolo “Materiali e tecnologie avanzate per nuovi approcci dalla sicurezza, alla transizione ecologica e alla sostenibilità”. Dalle ore 18.00 in poi ricercatrici e ricercatori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti proporranno esperimenti, giochi, spettacoli, proiezioni, mostre, per tutti i gusti e per tutte le età.
Tra le iniziative in programma: animazione grafica a cura di Comix&Science; performance di pole dance e scienza: ‘Dancing into the Blue’; presentazione ‘Cento anni di futuro: grandi scienziati nella vita del Cnr’; staffetta musicale con partecipazione del personale Cnr: Blues Society, REA, Henry Hooks orchestra, il gruppo Internote jazz quintet.
Infine, alla presenza delle autorità cittadine, verrà intitolato a Piero Angela il piazzale ‘Rotonda Cnr’ antistante l’Area della ricerca e il polo Universitario del Navile.