L’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) ha organizzato una conferenza che si terrà nella sede centrale del Cnr di Roma il 22 giugno dal titolo: “Quali effetti produce la valutazione sul lavoro di ricerca? Un dialogo tra ricercatori e decisori politici“. La giornata di lavoro rappresenta un momento di confronto con gli stakeholders sui risultati del progetto PRIN 2017NKWYFC – “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici” – coordinato dal Cnr, che ha indagato gli effetti della valutazione attuata dal governo sul lavoro di ricerca e sulla produzione della conoscenza, concentrando il campo di indagine sui ricercatori e sui docenti che lavorano nelle università italiane.
Il progetto si propone di migliorare la comprensione degli effetti della valutazione della ricerca sul lavoro scientifico accademico in Italia e di fornire informazioni utili per migliorare i processi di valutazione e le politiche universitarie, offrendo una panoramica completa sugli effetti della valutazione della ricerca accademica in Italia. Oltre all’impatto scientifico, il progetto mira a generare anche un impatto sociale, promuovendo lo scambio dei risultati di ricerca con decisori politici e stakeholder.
A introdurre la giornata, durante la quale saranno presentati i principali risultati del progetto attraverso relazioni scientifiche tenute dagli esperti del settore, Salvatore Capasso, Direttore del Dipartimento scienze umane e sociali e patrimonio culturale – DSU del Cnr. Saranno affrontati temi come la qualità, la produttività e l’agenda di ricerca nel contesto della valutazione scientifica, nonché gli esiti a livello individuale e organizzativo della valutazione della ricerca.