A San Lorenzo hanno sede importanti istituzioni scientifiche e artistico-culturali, che nell’insieme costituiscono un elemento distintivo del quartiere, sebbene inserite in modo differente nella suo contesto urbanistico e quotidiano. Nell’ambito del progetto Scienza e Arte a San Lorenzo, al fine di favorire maggiori possibilità di dialogo e interazione fra tali istituzioni, è stato promosso l’evento San Lorenzo. Studi, progetti, visioni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e rapporti con le Università del Municipio II, la Fondazione Pastificio Cerere e la RUFA (Rome University of Fine Arts).
All’iniziativa – in programma il 27 aprile 2023, presso la RUFA – seguiranno seminari e incontri di studio presso la Sede Centrale CNR, nel corso dei quali saranno presentati specifici progetti di carattere culturale incentrati sul quartiere di San Lorenzo.
Il progetto mira a indagare e sviluppare le possibili interazioni con il territorio ad esso più prossimo, privilegiando le prospettive di dialogo fra il pensiero scientifico e la visione artistica, fra ricercatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura.