Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner di RAISE (Robotics and Artificial Intelligence for socio-economic empowerment), progetto finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede la creazione di un ecosistema dell’innovazione per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate su robotica e intelligenza artificiale.
Il progetto prevede una stretta collaborazione tra mondo accademico e della ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali: 25 i partner coordinati da Università degli Studi di Genova, Cnr e Istituto Italiano di Tecnologia.
In occasione della XXI edizione del Festival della Scienza (Genova, 26 Ottobre - 5 Novembre, parola chiave: "Impronte"), RAISE si presenta alla città di Genova con:
- “RAISE. Il villaggio dell’innovazione”, uno spazio dedicato a Porta Siberia, nell’Area Porto Antico, in cui sarà possibile conoscere, mediante attività interattive, incontri e dimostrazioni, gli avanzamenti e le sfide del progetto, che ha l’obiettivo di favorire la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative in diverse aree di interesse quali la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive, rispondendo alle esigenze produttive e sociali del territorio ligure;
- la tavola rotonda “Il Progetto RAISE: l'impronta tecnologica sul nostro futuro”, in programma mercoledì 31 Ottobre 2023 alle ore 11:00 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, prima occasione di presentazione pubblica del progetto. Il Rettore dell'Università di Genova Federico Delfino, la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, il Direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta e la Programme Manager dell’ecosistema dell’innovazione Cristina Battaglia dialogheranno su "Tecnologie innovative per disegnare un nuovo futuro. Il nostro": un confronto che introdurrà il pubblico alle tematiche di ricerca e trasferimento tecnologico del progetto, che verranno presentate dal gruppo di coordinamento di RAISE Liguria.
- La possibilità di vedere da vicino e visitare la nave oceanografica “Gaia Blu”, vero e proprio gioiello tecnologico donato al CNR dallo Schmidt Ocean Institute per consentire di proseguire le attività di ricerca nel Mediterraneo, “hot spot” del cambiamento climatico. La nave sarà attraccata a Genova durante il Festival della Scienza dal 31 ottobre al 5 novembre.
Tali iniziative rientrano nel calendario degli eventi con cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche celebra a Genova il Centenario dell’Ente.