Art. 1 – Premesse e finalità

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (nel seguito anche “CNR”), con l’obiettivo di valorizzare le attività dell’Ente e della propria rete scientifica sui temi della collaborazione tra scienza e società, promuove il Premio per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi (nel seguito anche “Concorso”), che trova collocazione all’interno degli eventi organizzati per la celebrazione del Centenario della fondazione dell’Ente. 

Il Concorso è riservato ad attività e iniziative, ideate e/o promosse e/o coordinate dal personale della rete scientifica del CNR, di coinvolgimento dei cittadini nel mondo della ricerca, secondo relazioni di collaborazione, di confronto e di ascolto e con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la diffusione di nuove conoscenze e idee. Le iniziative, proposte dal personale CNR secondo quanto stabilito nel presente Regolamento, saranno valutate da una commissione di esperti e l’iniziativa decretata vincitrice sarà premiata in occasione dell’evento conclusivo delle Celebrazioni per il Centenario del CNR, previsto il 18 novembre prossimo presso la sede centrale del CNR di Roma. 
Oltre al premio in denaro, il vincitore potrà illustrare la propria iniziativa nell’ambito dell’evento sopra citato e, grazie alla collaborazione tra le diverse strutture CNR coinvolte, fruirà di ulteriori azioni di promozione e diffusione della propria iniziativa. 

Art. 2 - Ambito di applicazione
Nell’ambito delle finalità di cui all’Art.1, scopo del Concorso è l’assegnazione di un premio per la migliore iniziativa di scienza partecipata (i.e. citizen science), sviluppata e coordinata da personale della rete scientifica CNR che prediliga il coinvolgimento di cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa al fine di generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche (nel seguito anche “Iniziative”). Le iniziative presentate devono aver coinvolto i partecipanti aderendo il più possibile ai 10 Principi di Citizen Science di ECSA. Le iniziative possono coinvolgere partecipanti volontari (Citizen scientists) in molti campi di ricerca e in molte fasi del processo di ricerca: dalla raccolta dei dati e dalla mappatura dei volontari, attraverso l'interpretazione e l'analisi dei dati, fino alla pubblicazione e diffusione dei risultati. 


Art. 3 – Requisiti di partecipazione
Possono essere candidati al Concorso le iniziative di citizen science che:

  • alla data di presentazione della candidatura secondo quanto all’Art. 3, siano già state realizzati e si siano concluse da non più di tre anni;
  • siano state ideata e/o promosse e/o coordinate da personale CNR, anche eventualmente in collaborazione con istituzioni terze, pubbliche e private.


Art. 4 – Partecipanti
Il Concorso è aperto a tutto il personale CNR, ovvero i lavoratori e le lavoratrici dipendenti del CNR - sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato - nonché gli addetti e le addette pro tempore allo svolgimento delle attività dell’Ente quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: assegnisti e assegniste, borsisti e borsiste, stagisti e stagiste presso il CNR, contrattisti e contrattiste di ogni genere, il personale associato al CNR debitamente autorizzato dalla propria istituzione di appartenenza. Per ciascuna iniziativa, dovrà essere chiaramente individuato, nel modulo di partecipazione, il Responsabile scientifico o la Responsabile scientifica CNR. 

 

Art. 5 – Modalità di Partecipazione e scadenza
La candidatura al Concorso dovrà essere trasmessa a cura del/della Responsabile Scientifico CNR, unicamente per via telematica utilizzando il form presente al seguente link. La candidatura dovrà includere, a pena di esclusione, la seguente documentazione (“Domanda di Partecipazione”), debitamente compilata in tutte le sue parti:  

  • Compilazione del Modulo di partecipazione online;
  • Dichiarazioni aggiuntive, di cui all’Allegato 1;
  • Informativa sul trattamento dei dati personali, di cui all’Allegato 2.

Potranno inoltre essere presentati eventuali materiali aggiuntivi, quali:

  • materiali di riferimento dell’iniziativa (documenti, pubblicazioni, materiale grafico, identità visiva, siti web, podcast e altri materiali multimediali eventualmente disponibili) che ne attestino la rilevanza e ne dimostrino il relativo impatto, in un numero massimo di dieci;
  • breve video esplicativo (massimo tre minuti) dell’iniziativa, in un numero massimo di tre.

Ciascun Responsabile Scientifico/a CNR potrà candidare una sola iniziativa. La presentazione della candidatura comporta l’accettazione, da parte dei Responsabili Scientifici e delle Responsabili Scientifiche CNR, di tutte le norme espresse nel presente Concorso. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 settembre 2023.

Art. 6 – Struttura Gestore
Il Concorso è gestito dall’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e dall’Unità Comunicazione del CNR, in collaborazione con il gruppo di lavoro preposto (congiuntamente, nel seguito, “Struttura Gestore”).

Art. 7 – Valutazione
Le iniziative candidate saranno valutate da una Commissione, appositamente costituita con Provvedimento del Responsabile dell’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e della Responsabile dell’Unità Comunicazione del CNR. La Commissione valuterà le iniziative secondo criteri di qualità e impatto. La graduatoria delle iniziative sarà stilata sulla base del punteggio complessivo assegnato a ciascuna iniziativa. A parità di punteggio complessivo, sarà privilegiata l’iniziativa con un punteggio maggiore in termini di impatto. La graduatoria sarà pubblicata sul sito del CNR, all’indirizzo https://centenario.cnr.it/


Art. 8 – Premi
Alla o al Responsabile Scientifico sarà assegnato un premio in denaro pari a euro 6.000,00 (seimila/00) e sarà inoltre garantito il supporto delle Strutture CNR coinvolte al fine di implementare ulteriori azioni di promozione e diffusione dei risultati dell’iniziativa vincitrice. 


Art. 9 – Premiazione
La premiazione dell’iniziativa vincitrice verrà effettuata nel corso dell’evento conclusivo delle celebrazioni per il Centenario CNR previsto il 18 novembre 2023. Il Responsabile Scientifico, la Responsabile Scientifica sarà chiamato o chiamata a presentare l’iniziativa, nella maniera più innovativa e coinvolgente possibile, con modalità e strumenti da concordare con l’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e l’Unità Comunicazione.