Il progetto Scienza e Arte a San Lorenzo mira a indagare e insieme sviluppare le possibili interazioni fra il CNR e il quartiere che ospita la sua sede principale, privilegiando le prospettive di dialogo fra il pensiero scientifico e la visione artistica, fra ricercatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Il progetto intende inoltre contribuire a rendere maggiormente noto il CNR a un vasto pubblico e a ribadire il valore del rapporto ricerca/società. Nello specifico, l’insieme di collaborazioni e iniziative promosso dal CNR in un’area definita – il quartiere di San Lorenzo – diventa esemplificativo di una più ampia relazione fra il CNR e la società italiana.

Il Progetto

Leggere/Esplorare. Percorsi di ricerca urbana a San Lorenzo

Collaborazioni

Biblioteca Centrale CNR “Guglielmo Marconi”
Unità Comunicazione CNR

Info

Maria Eugenia Cadeddu – mariaeugenia.cadeddu@cnr.it
Marco Arizza – marco.arizza@cnr.it
Vittorio Tulli – vittorio.tulli@cnr.it

a cura di Maria Eugenia Cadeddu, Marco Arizza e Vittorio Tulli

Segnali stradali, insegne di negozi, manifesti pubblicitari, targhe commemorative, iscrizioni, graffiti… quando si cammina per strada – anche a San Lorenzo – si è sottoposti a un complesso sistema di comunicazione scrittoria, al quale non sempre le persone prestano una consapevole attenzione. In genere, alcune scritte vengono registrate in modo automatico, altre attraggono l’interesse di chi passa, altre ancora sfuggono alla comune percezione, non attivando alcuna forma di lettura del loro contenuto.

Nell’ambito del progetto Leggere/Esplorare. Percorsi di ricerca urbana a San Lorenzo, indirizzato alle classi di prima media dell’Istituto “Giosuè Borsi” di Roma, si intende anzitutto proporre una riflessione sulle azioni di lettura esercitate in differenti situazioni della vita quotidiana (non solo a scuola, sui libri di testo) e sul valore e i significati del saper leggere, anche in relazione alle capacità di orientamento ed esplorazione. Leggere significa infatti decifrare segni grafici e acquisire informazioni, quindi sviluppare competenze per elaborare dati, prendere decisioni (orientarsi) e sollecitare nuove curiosità (esplorare).

Leggere significa anche partecipare a un sistema di comunicazione, rispetto al quale condizioni di analfabetismo o semianafabetismo possono comportare dannose forme di esclusione sociale (si pensi soltanto all’eventuale impossibilità di leggere il nome di una via o l’etichetta di un prodotto in commercio).

Attraverso l’esame di una serie di scritture esposte sui muri di San Lorenzo, redatte in più lingue e prodotte in epoche differenti, si intende dunque riflettere sull’importanza della lettura e sulle tipologie di queste particolari testimonianze scrittorie. Allo stesso tempo, si intende esplorare la realtà storica e contemporanea del quartiere a partire dalla comunicazione sui muri, coinvolgendo gli alunni in una comune attività di ricerca sul campo.

Il progetto prevede diverse tipologie di attività – lezioni frontali, laboratori didattici, visite guidate – e include più collaborazioni, anche esterne al CNR.