L'Istituto nanoscienze del Cnr di Pisa propone una serie di seminari divulgativi nelle scuole della Toscana, sui temi di ricerca affrontati da alcuni ricercatori e ricercatrici dell’Istituto. In particolare: biomateriali e applicazioni nel campo delle scienze della vita; nanotecnologie e tecniche di nano/micro-fabbricazione; tecnologie quantistiche; simulazioni e supercalcolo alla nanoscala.
Obiettivo di tali incontri è quello di avvicinare gli studenti alle discipline ‘stem’, mettendoli in contatto con la scienza "che si fa tutti i giorni nei laboratori", rendendo evidente la connessione tra la ricerca scientifica e gli oggetti che ci circondano e che ci permettono di comunicare, di curarci, di risparmiare energia... Le nanoscienze inoltre sono un argomento interdisciplinare che rende evidente come campi solitamente separati - quali fisica, chimica, biologia - sono invece profondamente collegati e convergono alla scala dei nanometri.
Le ricercatrici e i ricercatori in questi incontro coglieranno l'occasione di spiegare cos’ è e cosa fa il Cnr con l'intento di far conoscere agli studenti il principale ente di ricerca italiano e la sua capacità di contribuire al progresso scientifico e culturale del Paese. Questa attività è possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
Nelle scuole di diverse città sono stati organizzati seminari tematici: