"Give a selfie for women at Cnr": è la staffetta ‘targata’ Consiglio nazionale delle ricerche per celebrare la "Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza". L’iniziativa prenderà il via l'11 febbraio con lo scopo di sensibilizzare e traguardare gli obiettivi per il raggiungimento della parità di genere nella ricerca e nell'innovazione. Questo piano di comunicazione social, inaugurato lo scorso anno dall’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec), cresce grazie alla partecipazione di tutta la rete. L’11 febbraio il Cnr-Scitec passerà idealmente il testimone ad altri istituti per ricordare che ‘every day should be #womenscienceday’. La ripartenza viene segnata da un selfie d'eccezione, quello di Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, ente che quest’anno celebra il Centenario di vita. A seguito di questo selfie, l'iniziativa si arricchirà dei contributi di molte altre donne afferenti ai diversi Istituti che si riconoscono nell’intento enunciato e che si uniranno strada facendo alla campagna di comunicazione programmata.
Nello stesso tempo il Cnr-Scitec ricomporrà il mosaico di tutti i volti delle donne che hanno aderito alla iniziativa durante il 2022 portando la loro testimonianza.
L’esperienza del Cnr-Scitec ha dimostrato come questa attività di comunicazione trasversale sia riuscita a coinvolgere molte donne dell’Istituto anche nell'intento di sensibilizzare le ragazze verso le discipline cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
L’iniziativa “Give a selfie for Women in Science 2022” è stata ideata e proposta da Marcello Marelli e Laura Polito, entrambi ricercatori della sede di Milano dello Scitec. Il materiale raccolto, un "selfie" in lab o alla scrivania con una didascalia per descrivere il lavoro, viene diffuso tramite il sito e i canali social dell’Istituto (Twitter e Instagram).