Novantanove anni fa veniva istituito il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che nei suoi primi anni di vita avrebbe avuto la propria sede presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. Il conto alla rovescia per il centesimo anniversario dalla fondazione del più grande ente di ricerca italiano prende il via da questo luogo particolarmente significativo, per celebrare, festeggiare e vivere insieme i mesi che ci separano dal 18 novembre 2023.
Con un intenso video messaggio, la Presidente Maria Chiara Carrozza rivolge un pensiero a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono alla crescita della scienza italiana, alla leadership industriale e all’innovazione sociale.
Tessendo un filo fra passato e presente, con lo sguardo rivolto al futuro, il Centenario inizia con un augurio corale: il video messaggio di apertura ospita i contributi del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli e del Vicepresidente e Premio Nobel Giorgio Parisi, cui si uniscono le voci e i volti di alcuni protagonisti del CNR di oggi e di domani, condividendo auguri, aspirazioni, incoraggiamenti e speranze per il futuro dell’Ente e della ricerca.
Alla sua nascita, il CNR aveva un ruolo di rappresentanza della comunità scientifica italiana presso l’International Research Council e il compito di coordinare e stimolare l’attività nazionale nei differenti settori della ricerca scientifica e delle sue applicazioni. Oggi, l’Ente opera in tutti i domini scientifici, dispone di strutture e laboratori sull'intero territorio nazionale ed è presente nelle zone di frontiera della ricerca, come gli ambienti polari, quelli marini e lo spazio.
Il programma del Centenario, che si arricchirà prossimamente con nuovi eventi e iniziative a cura della Rete Scientifica, propone un ampio ventaglio di iniziative che vanno ben oltre l’intento celebrativo, stimolando una riflessione ad ampio spettro sul ruolo della ricerca nel progresso scientifico e civile, e sul futuro del pianeta e dell’umanità.