L’Istituto per le applicazioni calcolo del Cnr, in occasione del Centenario dell’Ente, organizza nelle sue tre sedi di Firenze, Napoli e Roma altrettante giornate-evento dedicate alle scuole secondarie superiori e, più in generale, a tutti coloro che si domandano a cosa serva studiare la matematica.
Una serie di brevi talk, realizzati da ricercatori dell'istituto, della durata massima di venti minuti ciascuno, illustreranno le varie applicazioni della matematica, in maniera evocativa e divulgativa e con un linguaggio chiaro ed efficace. Nella seconda parte della mattinata, a Napoli e Roma, sempre a cura dell’Iac saranno realizzate delle attività ludico-interattive e/o laboratoriali con gli studenti delle classi presenti.
L’evento si svolgerà, con relatori diversi: nella sede di Firenze (2 ottobre) tra i temi che saranno affrontati: ‘La matematica dietro l’IA’, ‘Un tuffo nelle brain computer interface’; nella sede di Napoli (16 ottobre) si parlerà di ‘Matematica per i big data, dai satelliti alla medicina’, ‘L’equazione più famosa della finanza’; a Roma (24 ottobre), dove la giornata sarà realizzata in collaborazione con il Museo della Moneta-Banca d’Italia, presso il Salone Margherita, saranno illustrati, tra gli argomenti: ‘Dove lo appendiamo il Picasso? Gestire un museo con la matematica’, ‘Oltre il Bitcoin: la tecnologia blockchain per chi non crede nelle criptovalute’.