Premio CNR per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi


La ricercatrice Silvia Merlino dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Lerici (La Spezia) vince la prima edizione del Premio nazionale CNR per la Citizen Science - Biblioteca Guglielmo Marconi con l’iniziativa “SeaCleaner”
con questa motivazione:

“Il primo Premio nazionale Cnr per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi per la rete scientifica dell’Ente va all’iniziativa SeaCleaner di Silvia Merlino, Cnr – Istituto di Scienze Marine, sede di Lerici. Un progetto nato nel 2013 dall’esigenza di affrontare il problema dell’impatto antropogenico sugli ambienti marini, con focus su presenza, distribuzione, quantità, tipologia dei marine litter in aree costiere isolate o protette, individuando nuove modalità di coinvolgimento delle comunità locali, in particolare dei giovani in età scolare. La dottoressa Merlino ha saputo cogliere l'intero spettro del paradigma della Citizen Scienze: diffusione dei principi scientifici a partire dalla regia del progetto, partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori del settore ittico quali ricercatori attivi diffusi sul territorio, comunicazione della difesa che la scienza può offrire all'ecosistema, ricerca del risultato concreto e, non ultimo, originalità e creatività nel coinvolgimento peer-to-peer di tutti i soggetti. Grazie a SeaCleaner, complimenti a Silvia Merlino: solo insieme si vince”.

 

La Responsabile Scientifica dell’iniziativa vincitrice è stata premiata dalla Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza sabato 18 novembre 2023 nel corso dell’evento conclusivo del Centenario CNR alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre a ricevere un premio di 6.000 euro, avrà garantito il supporto delle Strutture CNR coinvolte al fine di implementare ulteriori azioni di promozione e diffusione della sua iniziativa.

Il Premio, promosso dall’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e dall’Unità Comunicazione del CNR, è stato istituito nell’ambito delle iniziative del Centenario dell’Ente per valorizzare e supportare le iniziative di public engagement e di coinvolgimento di cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa ideate, promosse e sviluppate dalla rete scientifica dell’Ente. Una apposita e qualificata Commissione ha valutato le 33 proposte presentate secondo quanto riportato nel Regolamento ed entro la scadenza del 17/10/2023, decretando l’iniziativa vincitrice. Il Premio è stato ideato e coordinato da un gruppo di progetto costituito da colleghe e colleghi CNR impegnati nel settore della comunicazione, della divulgazione scientifica e del supporto alla ricerca.

Per ogni informazione aggiuntiva è attivo l’indirizzo: premio.marconi@cnr.it