Al via dal 5 dicembre la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione contro l'abuso sui minori "Invisibile agli occhi" che durerà per tutto il mese e coinvolgerà gli spazi pubblici di Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano Napoli; Roma e Torino. L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Irib), sede di Catania, dalla Società Italiana di Pediatria e da Terre des Hommes, per sensibilizzare istituzioni e pubblico sul tema del maltrattamento infantile. In Italia sono 77.493 i minori in carico ai servizi sociali per maltrattamento; il 91,4% degli abusi avviene all’interno della famiglia. Numeri che rivelano una piaga sociale molto alta nel nostro Paese ed evidenziano quanto sia importante fare prevenzione per contrastare il fenomeno.
"Gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere": questo il messaggio dell’ADV, accompagnato dal volto di una ragazza che lentamente cambia di registro, mostrando i segni di violenza insieme alla frase "Se vedi qualcosa non girarti dall'altra parte".
Il programma è stato presentato presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, alla presenza di rappresentanti istituzionali e con il video messaggio di solidarietà e condivisione della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza. La campagna si avvarrà di advertising su tram e bus e sarà integrata anche da un video spot che verrà trasmesso tramite i social media e schermi digitali nelle principali strutture ricettive del territorio nazionale, quali aeroporti e stadi di calcio e centri commerciali.